Scuole dell’infanzia

Le proposte

Per la Scuola dell’infanzia, quest’anno il MUSME propone due offerte didattiche:

  1. visita guidata di due ore del MUSME (disponibili solo per l’ultimo anno di scuola dell’infanzia);
  2. lettura animata e laboratorio di un’ora e mezza.

Letture animate e laboratori didattici:

  • Nella pancia della mamma
    Una storia per capire come siamo nati. Ti sei mai chiesto come sei nato e com’eri quando stavi crescendo nella pancia della mamma? All’inizio siamo soltanto un puntino, ma a poco a poco prendiamo forma fino ad assumere l’aspetto di una persona, con mani, piedi, occhi e orecchie. Scopriamo insieme la magia e la bellezza dell’inizio della vita che si rinnova e le tappe fondamentali che un bambino compie mese per mese nella pancia della mamma.
  • Un mare di emozioni
    Come parlare ai più piccoli di quello che provano? Come spiegare loro cosa sono le emozioni? Con questo laboratorio ci tufferemo insieme in un mare di emozioni… e diventeremo tutti esperti! I bambini aiuteranno il mostro dei colori a fare ordine nella sua confusione e grazie all’aiuto degli adulti popoleranno il loro mare di tanti pesci emozionati!
  • Un corpo, cinque sensi
    I nostri organi di senso ci permettono di entrare in contatto con il mondo che ci circonda. Grazie a loro possiamo fare tantissime esperienze, come sentire il profumo dei fiori, gustare un buon panino, ascoltare la nostra canzone preferita, e molto altro: se dovessimo fare una lista di tutto quello che siamo capaci di fare con i cinque sensi, non finiremmo più di scrivere! Scopriamo come funzionano al MUSME.
  • Viaggio dentro al corpo
    Diamo una sbirciatina al tuo corpo, fuori e dentro: come è fatto? Con quali organi respiriamo, come ci muoviamo? Dove finisce la pappa che mangiamo? Scopriamo insieme il nostro corpo, cercando di scoprire com’è fatto il cervello, il cuore, l’intestino e i polmoni e gli altri organi del corpo umano.
  • Chi ha paura?
    Il nostro corpo ci parla: il battito accelera, gli occhi e la bocca si spalancano, il respiro è corto… la paura si fa sentire! Insieme, grazie all’aiuto di alcuni amici, scopriremo che questa emozione è in realtà un segnale molto utile e fare la sua conoscenza può pian piano aiutarci ad affrontarla.

Prezzi “pacchetto scuole”

Biglietti: 6€ a studente

2 docenti omaggio
Disabili e accompagnatori gratis

Visita Guidata o Laboratorio: 80€

(prezzi validi per le visite guidate in italiano)