Passage – Opera narrativa di Alberto Giuliani
Obiettivo Tricolore è la grande staffetta degli atleti paralimpici di Obiettivo3, il progetto di avviamento e sostegno allo sport paralimpico fondato da Alex Zanardi.
Lo spirito, l’esempio, le storie degli atleti di Obiettivo3 diventano un’opera d’arte.
Il fotografo Alberto Giuliani ha scelto 9 dei 70 atleti diversamente abili che a luglio 2021 hanno partecipato a Obiettivo Tricolore. Nove atleti, nove storie, nove quadri diversi che compongono il progetto fotografico chiamato “Passage”.
Il passaggio come metafora della vita, del gesto che trasferisce un testimone, della fatalità e dell’impegno al tempo stesso. Attraversare il paesaggio, fermarlo nella memoria e diventare memoria del territorio stesso. Tutti elementi che hanno preso forma nei nove quadri, inseriti all’interno di una cornice che compone un labirinto, simbolo della vita.Ognuno degli atleti selezionati ha indossato sul proprio casco, durante la sua tappa, una camera GoPro comandata da remoto dal fotografo che ha seguito il percorso di ciascun partecipante. Il risultato è una sequenza fotografica soggettiva della strada percorsa, che varia notevolmente a seconda del mezzo guidato dal protagonista. La sequenza è solo uno degli elementi che costruiscono la narrazione di “Passage”. Ogni quadro, all’interno della sua cornice labirinto, è arricchito da un ritratto realizzato al termine del percorso, dall’ultima foto ricordo prima che la vita dell’atleta cambiasse e della radiografia vera e propria della disabilità. Le immagini sono accompagnate da un testo narrativo scritto in prima persona dagli atleti e con una forte componente emotiva.