Avventure tra le pagine

Leggiamo al museo

14 Novembre 2020

Il MUSME aderisce all’iniziativa “Avventure tra le pagine – Leggiamo al museo!”. Un programma nazionale di eventi diffusi di lettura creativa in musei e spazi culturali dedicati alle famiglie.

Programma:

16:00 – bambini scuola dell’infanzia e scuola primaria

LA CACCA Storia naturale dell’innominabile. Storie naturali – per scoprire le stranezze e le meraviglie del mondo animale.

Gli ippopotami ci nuotano dentro, gli scarabei stercorari se la mangiano, le balenottere azzurre la fanno rosa…e la maggioranza degli adulti preferisce non parlarne! La cacca si presenta in svariate forme e dimensioni e ogni animale ha una sua cacca caratteristica, insieme al MUSME, con una lettura animata, scopriamo a cosa serve, come funziona e cosa ci può svelare e molto altro ancora.

Ore 17:00 bambini scuola dell’infanzia

L’ALBERO DEI BAMBINI

Rispondere alla domanda ‘Come nascono i bambini?’ non è mai stato così semplice. Un ragazzino curioso interroga gli adulti vicini a lui, la babysitter, la maestra, il postino, il nonno, e ottiene spiegazioni impacciate e confuse. Finché i genitori non trovano le parole giuste…

Ore 18:00 bambini scuola primaria

BIANCA SENZA MACCHIA, LE AVVENTURE DI UNA CELLULA

L’avventurosa vita di Bianca Senzamacchia, giovane globulo bianco, narrata in un racconto pieno di colpi di scena e giocosamente illustrato. Meccanismi complessi diventato semplici se spiegati attraverso una storia avvincente; un modo nuovo per scoprire il funzionamento del corpo umano.

“Forse non mi conoscete perché sono piccola piccola. Sono mille volte più piccola di un millimetro, ma io…mi sento importante perché tutti gli esseri viventi sono fatti di cellule. Ah, scusate, sono la solita sbadata! Ho dimenticato di dirvi che sono una cellula! Mi chiamo Bianca Senzamacchia. Sì, come i cavalieri senza macchia e senza paura che combattevano coraggiosamente.”

Le letture animate si terranno all’interno degli spazi del museo.
Per bambini dai 5 anni in su non è richiesta (ma è possibile) la presenza di accompagnatori.