Centri Estivi al MUSME
Estate 2019

Un ricco programma di attività didattiche, laboratori, giochi e gite, per vivere tutti insieme un’estate divertente ed educativa.

CHI?

Bambini/e che abbiano frequentato durante l’anno la scuola primaria.

COME SI STRUTTURA LA GIORNATA?

Durante la mattina: giochi, attività, laboratori! Nel pomeriggio: relax e un po’ di compiti insieme… per partire in vacanza senza troppi libri!

Servizio di pedibus ogni mattina dalle ore 8.00 alle 8.30 presso Porta Ponte Corvo.

Orari e modalità di frequenza

Mezza giornata (mattina)
Orario: 8:30-13:00 Accettazione: 8:30-9:00 Uscita: 12:30-13:00

Mezza giornata+ pranzo
Orario: 8:30-14:30 Accettazione: 8:30-9:00 Uscita: 14:00-14:30

Giornata intera
Orario: 08:30-17:00 Accettazione: 8:30-9.00 Uscita: 16:30-17:00

QUANTO COSTA?

Mattina: 70 euro

Mattina + pranzo: 110 euro

Mattina + pranzo + pomeriggio: 140 euro

Il costo indicato si riferisce alla frequenza dell’intera settimana (dal lunedì al venerdì).

Iscrivendosi fin da subito a più settimane o iscrivendo più figli si riceve uno sconto di 10 euro per ogni settimana successiva alla prima e per ogni figlio oltre il primo.

PER EFFETTUARE L’ISCRIZIONE
Consegnare a mano o via email (info@musme.it) la scheda di iscrizione compilata in tutti i suoi dati (LEGGIBILI), la data e la firma.
In seguito alla conferma di disponibilità, potrà versare la quota in contanti o POS presso la biglietteria del MUSME (durante gli orari di apertura) o tramite bonifico.

QUANDO?

10-14 giugno e 15-19 luglio

MICRO MEGA: IL MONDO SOTTO UNA LENTE

Quanti organismi ed entità microscopiche compongono la realtà e popolano il mondo che ci circonda! Cellule, batteri, virus… piccoli entità invisibili che riusciamo a conoscere solo grazie a lenti e microscopi. Le loro forme articolate ci lasciano a bocca aperta con le loro geometrie.
Durante questa settimana, in maniera coinvolgente e come veri scienziati, approfondiremo cos’è una cellula e capiremo le differenze fra le cellule vegetali e animali e quelle fra vari tessuti umani. Ci chiederemo che differenza c’è fra i virus, i batteri e i parassiti e come agisce il nostro sistema immunitario.
Confrontandoci con esperti arriveremo a parlare di molecole e di altre cose piccolissime ma importantissime.

17-21 giugno e 22-26 luglio

UN VIAGGIO SUL BEAGLE

Sei pronto per un emozionante viaggio attorno al mondo su un veliero speciale? Accompagnati da veri esperti passeremo per la foresta tropicale e arriveremo nelle isole Galàpagos!
Lì ci aspetterà Charles Darwin, giovane appassionato naturalista che ci racconterà la sua scoperta sulla teoria dell’evoluzione.
Da veri scienziati anche noi faremo un vero e proprio viaggio per raccogliere osservazioni, capire come Darwin ha elaborato la sua teoria e cosa vuol dire selezione naturale.
Imbarchiamoci sul Beagle per questa avventura nella natura!

24-28 giugno e 29 luglio-02 agosto

MARY LEAKEY: ALLA RICERCA DEI PRIMI UOMINI

Quest’estate, siete pronti a vestire i panni del paloeontologo?
Aiutati da una donna speciale, l’archeologa e paleontologa Mary Leakey ci trasferiremo in Africa, culla dell’Homo sapiens. Confrontandoci con esperti e divertendoci attraverso giochi e laboratori parleremo di fossili, proveremo a fare un vero scavo paleontologico, per capire da dove veniamo e come siamo cambiati dai primi ominidi che hanno abitato la terra.

01-05 luglio e 26-30 agosto

GRANDI E PICCOLI INVENTORI

Una settimana dedicata ad alcune delle grandi scoperte e invenzioni che hanno segnato la nostra storia! Attraverso il racconto di Isaac Newton, René Laennec, Leonardo da Vinci e Antoine Lavoisier, capiremo il ruolo che le loro scoperte hanno avuto nella vita dell’uomo.
Dimostreremo, con curiosi esperimenti, la portata innovativa delle loro invenzioni e ci divertiremo a costruire alcuni degli oggetti da loro inventati.
Scopriremo che in ognuno di noi vive un inventore: il segreto è lasciar spazio alla fantasia e all’immaginazione!

08-12 luglio e 02-06 settembre

UN TERRESTRE AI RAGGI X

Che cosa penserebbe un extraterrestre vedendo un corpo umano?
Con l’aiuto di un simpatico extraterrestre, Danoid, esploreremo, indagheremo e conosceremo il corpo umano. Scopriremo che ogni parte ha una sua specifica funzione ma molte parti lavorano insieme per formare un sistema.
Usiamo ossigeno dell’aria e cibo per produrre energia per crescere, muoverci e per riparare noi stessi. Siamo una macchina perfetta e molto originale!
Attraverso laboratori impareremo molte cose sul cervello, i sensi, i nostri apparati senza mai dimenticarci del divertimento