Visita guidata alla Mostra
“Io Vivo Sano” – Alimentazione e DNA
Disponibile fino al 13 aprile 2020
Per promuovere fin da giovanissimi una cultura della salute e della prevenzione nel 2016 Fondazione Umberto Veronesi ha creato il progetto educativo Io Vivo Sano, dedicato agli studenti delle scuole primarie e secondarie, che esplora la relazione tra il nostro DNA e il cibo che mangiamo e sensibilizza sull’importanza di adottare stili di vita corretti per mantenersi sani e prevenire le malattie.
La mostra laboratorio “Io Vivo Sano – Alimentazione e DNA” è ora ospite al MUSME, fino al 13 aprile 2020.
Si continuerà parlando di nutrigenomica e nutrigenetica capendo come le molecole degli alimenti influenzano i nostri geni, positivamente e negativamente. Questo va di pari passo con la prevenzione, soprattutto delle malattie croniche cardiovascolari e dei tumori.
La visita comincia da un’attività semplice e quotidiana: fare la spesa.
Scopriremo insieme alcune molecole presenti nei cibi e il loro effetto sui nostri organi poi, ancora più in profondità, sul nostro DNA.
Nel percorso della mostra-laboratorio i ragazzi potranno, sulla base dei loro livelli scolastici, comprendere a fondo come una sana alimentazione e movimento sono tra gli alleati più potenti della prevenzione.
Il nostro DNA sa cosa mangiamo, e noi?