Il Museo che piace a tutte le età
Il MUSME, inaugurato il 5 giugno 2015, è un Museo di nuova generazione che racconta, con linguaggio rigoroso ma accattivante, lo straordinario percorso della Medicina da disciplina antica a scienza moderna, con particolare attenzione alla storia della scuola medica padovana.
In equilibrio tra passato e futuro, il MUSME rivoluziona il concetto di Museo scientifico e diventa lui stesso un’eccellenza italiana, coniugando Storia e Tecnologia.
Né classica collezione di reperti né semplice Science Centre, fonde e rinnova gli approcci museali e riesce a conquistare tutti, proponendo un percorso espositivo che si adatta al visitatore: dalla narrazione giocosa per i più piccoli all’approfondimento scientifico per gli studiosi.
La sede del MUSME
La sede stessa del MUSME ci parla di straordinarie innovazioni nel nostro passato.
Il Museo è allestito nel palazzo quattrocentesco che fu sede del primo ospedale padovano, costruito nel 1414 dai coniugi Sibilia de Cetto e Baldo Bonafari: l’ospedale di San Francesco Grande.
Caratteristiche peculiari di questa realizzazione di volontà esclusivamente padovana, oltre al finanziamento privato, furono l’origine laica e la sua collocazione nel centro cittadino, per sopperire alle esigenze sanitarie e assistenziali della popolazione urbana.
Nella seconda metà del ’500 fu in questi locali che, per la prima volta al Mondo, gli studenti di Medicina iniziarono a imparare la pratica clinica direttamente al letto dei malati, aprendo la strada al moderno approccio didattico in Medicina.
L’ospedale di San Francesco fu attivo per quasi quattro secoli, fino al 29 marzo 1798, quando fu sostituito da un nuovo ospedale, voluto dall’allora vescovo di Padova Nicolò Giustiniani: l’Ospedale Giustinianeo.
Il percorso espositivo
Tra reperti antichi, exhibit interattivi, video e giochi multimediali, il MUSME pone il corpo umano al centro di un percorso storico e scientifico, che si snoda lungo diverse sale disposte su tre piani affacciati sull’antico cortile interno:
- Due sale dedicate alla storia dell’edificio e agli anni della Rivoluzione Scientifica:
- Sala A – storia dell’ex Ospedale di San Francesco Grande
- Sala B – l’Università di Padova e la Rivoluzione Scientifica del XV secolo
- Quattro sale dedicate alla nascita e allo sviluppo delle scienze mediche moderne:
- Sala C – Anatomia: Com’è fatto il Corpo Umano?
- Sala D – Fisiologia: Come funziona il Corpo Umano?
- Sala E – Patologia: Come si guasta il Corpo Umano?
- Sala F – Terapia: Come si cura il Corpo Umano?
- Un grande Teatro Anatomico moderno
- Due Sale per le esposizioni tematiche
Il Teatro Anatomico Vesaliano
Il sorprendente Teatro Anatomico moderno: su un modello di corpo umano lungo 8 metri vengono proiettate lezioni di Anatomia e Fisiologia per grandi e piccini.
Intorno a quello che i bambini hanno ormai battezzato “l’omone”, otto nicchie approfondiscono gli organi e gli apparati di cui è composto il corpo umano, tramite reperti antichi e immagini tridimensionali:
- Apparato Locomotore
- Cervello
- Occhio
- Orecchio
- Cuore
- Polmoni
- Apparato Digerente
- Ginecologia e Ostetricia
Vietato non toccare
Al MUSME troverai delle guide eccezionali!
Lungo il percorso espositivo, il visitatore può bussare a grandi portoni virtuali, che si aprono su video a grandezza naturale, in cui alcuni protagonisti del passato presentano sé stessi e gli argomenti delle diverse sale:
- Sibilia de Cetto
- Giovanni Battista Da Monte
- Galileo Galilei
- Andrea Vesalio
- Santorio Santorio
- Giovanni Battista Morgagni
- Prospero Alpini
E inoltre:
- Ascolta i suoni del cuore e dei polmoni come se fossi un vero medico!
- Osserva microbi, batteri e altri agenti patogeni attraverso un microscopio davvero innovativo!
- Prova l’emozione di vedere i tuoi organi come davanti a uno specchio!
- Sfoglia (con un piccolo trucco) antichi volumi senza timore di rovinarli!