Il MUSME incontra le scuole – 3^ incontro

Martedì 22 settembre 2015 – save the date

Anche la giornata prevista per lunedì 14 settembre 2015 ha raggiunto il numero massimo di adesioni previste. Vi ringraziamo tutti per l’interesse che state dimostrando e siamo impazienti di incontrarvi!!!

Vista la grande affluenza è in programma la terza giornata “Il MUSME incontra le scuole”.

Venite a scoprire le numerose tecnologie interattive del MUSME pensate appositamente per i ragazzi e la proposta didattica per l’anno scolastico 2015-2016.

Vi invitiamo il giorno

Martedì 22 settembre 2015 alle ore 16.00 in via San Francesco 90, Padova

Tutti gli insegnanti partecipanti all’evento potranno visitare gratuitamente il Museo!

Prenota subito il tuo posto compilando il form qui a fianco entro il 18 settembre 2015.

Vi aspettiamo!

Conferma la tua presenza - 22 Settembre 2015

3 + 0 = ?

Gli Eventi del MUSME


“Il cibo, i luoghi e le frodi alimentari nella Padova del Settecento”


Inaugurazione SABATO 19 settembre 2015 – 17.30

Dal 20 settembre 2015 al 31 gennaio 2016 il ‪#‎MUSMEpadova‬ ospiterà una nuova esposizione tematica dal titolo “Il cibo, i luoghi e le frodi alimentari nella Padova del Settecento”, allestita dall’  Archivio di Stato di Padova, con il supporto della Fondazione MUSME e di altre realtà istituzionali della città e della Provincia.

Il percorso, curato dalla direttrice dell’Archivio di Stato di Padova, dottoressa Francesca Fantini D’Onofrio, fotografa la città attraverso i luoghi destinati al commercio e al consumo di cibo che rendevano vivo il centro storico di Padova.
Saranno fruibili oltre quaranta atti inediti, mappe e disegni originali.

L’iniziativa nasce nell’ambito delle attività collaterali a EXPO 2015 organizzate dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Vi aspettiamo!

SABATO 19 settembre 2015 – a partire dalle 19.30

Il MUSME ospiterà la serata di conclusione del progetto di Innesti Urbani, che negli ultimi sei mesi ha ridisegnato la percezione della parte del centro storico compresa tra via del Santo, via San Francesco e via Santa Sofia.
Quest’ultimo evento si svilupperà in due situazioni: da Piazza Antenore partirà la performance teatrale itinerante curata da Officine Arte Teatro, mentre al Museo di Storia della Medicina di Padova si svolgeranno i live curati da Pulse che avranno come protagonisti due giovani talenti del sottosuolo elettronico italiano, Furtherset e Caterina Barbieri.

Ingresso gratuito alle performance nel chiosco del MUSME.

Per l’occasione il museo rimarrà aperto fino alle 21:00!

MARTEDI’ 8 settembre 2015 – ore 19.00

L’Azienda Ospedaliera di Padova invita a “SALUS CIVITATIS”.

Ricostruzione storica del trasferimento del 1798 dall’Ospedale di S. Francesco al Giustinianeo, con musica dal vivo, letture e corteo storico.

Un’occasione per cogliere il significato e l’importanza del patrimonio storico, culturale e

artistico dell’Ospedale di Padova.

L’evento avrà inizio alle ore 19.00 presso l’ex Ospedale S. Francesco, ora sede del MUSME, in via San Francesco 94, e si concluderà alle 21.30 all’interno del chiostro dell’Ospedale Giustinianeo.

VENERDI 19 giugno 2015 – ore 17.30

Proiezione del film-documentario “Yema e Neka”, una straordinaria storia di amore e sport.

Il giovane regista Matteo Valsecchi ha realizzato un cortometraggio dal titolo “Yema e Neka” dedicato alla vicenda della famiglia di Yemaneberhan Crippa, atleta del G.S. FIAMME ORO – Atletica Leggera, che tratteggia l’esperienza della famiglia Crippa che ha avuto in adozione otto bambini africani di cui due (Yema e Neka) divenuti atleti professionisti.

Nel breve documentario vengono affrontati, con equilibrio, sobrietà e straordinaria efficacia, temi di grande spessore ed attualità come l’integrazione, i legami familiari, l’inclusione, i valori dello sport.“Yema e Neka” è già stato presentato nel maggio scorso al 25° Festival del Cinema Africano di Milano ed al 63 °Trento Film Festival e, dopo l’estate, verrà proiettato in altre rassegne cinematografiche.