MONDO VACCINI

Mostra interattiva sulla prevenzione delle malattie infettive

Mostra ideata dall’ISS e ospitata al MUSME grazie alla Regione Veneto

Dall’1 marzo al 30 giugno 2019

Un viaggio nell’universo delle conoscenze legate ai vaccini e al ruolo che hanno avuto e hanno questi farmaci nella salute pubblica: è questo il senso della mostra ideata dall’Istituto Superiore di Sanità di Roma e ospitata al MUSME da Marzo a fine Giugno.
“Mondo vaccini”, dopo l’inaugurazione romana dello scorso anno, fa a Padova la sua prima tappa grazie al contributo della Regione Veneto.

L’efficacia dei vaccini è strettamente legata alla percentuale delle somministrazioni. La scienza ha dimostrato che nei secoli scorsi siamo riusciti a debellare malattie o a limitare la loro diffusione grazie alla collaborazione globale. Solo uniti nel comune intento di combattere gli agenti patogeni possiamo migliorare la salute di tutti.

Grazie a proiezioni, video e pannelli infografici ci si propone di diffondere un’informazione corretta sui vaccini e sui pericoli delle malattie che combattono e di offrire degli strumenti per aumentare la fiducia dei cittadini nei confronti della Medicina, facendo comprendere l’impegno profuso nella ricerca.

Inoltre, una selezione di articoli di giornale, francobolli, manifesti e foto ricorda quanto il tema della vaccinazione abbia da sempre animato il dibattito pubblico durante le varie campagne vaccinali effettuate in passato.