La buona salute

Conosci il tuo corpo, scegli il tuo cibo

Giovedì 7 novembre 2019 alle 18.00

La Buona Salute: intestino, alimentazione consapevole e biochimica della gioia con il dottor Pier Luigi Rossi e Patrizio Roversi

“La felicità, la gioia o la tristezza nascono da ciò che mangiamo e non soltanto dai condizionamenti psicologici, sociali e affettivi.” Pier Luigi Rossi

Grazie ad Aboca Edizioni, il 7 novembre a Padova arriva il tour del dottor Pier Luigi Rossi che, sulla base delle ricerche scientifiche più avanzate nel campo della scienza alimentare, indagherà il rapporto vitale e sistemico che intercorre fra intestino, microbiota, organo adiposo e cervello,  mettendo in luce come la salute di questi quattro organi sia sempre strettamente interconnessa.

“La buona salute” nasce da un equilibrio tra la nostra alimentazione quotidiana e la conoscenza del nostro corpo. Occorre recuperare una visione sistemica: il corpo umano è un sistema biologico complesso, in cui le varie componenti interagiscono continuamente tra di loro. Fondamentale è il rapporto tra intestino e cervello: la felicità, la gioia o la tristezza nascono dalla biologia, non solo dai condizionamenti psicologici, sociali e affettivi.
Nelle 11 tappe del tour il dottor Pier Luigi Rossi sarà affiancato dal celebre presentatore televisivo Patrizio Roversi. Insieme ci illustreranno le più aggiornate acquisizioni della scienza dell’alimentazione, spiegandoci come realmente mangiare equivalga a pensare e come sia necessario passare dal semplice calcolo delle calorie ad un’alimentazione sempre più attenta e consapevole, per conseguire così uno stile di vita sano ed equilibrato.

L’evento è gratuito, fino ad esaurimento posti.

Il libro:

“La buona salute” di Pier Luigi Rossi, Aboca Edizioni

Il nostro corpo è più di una somma di organi e mangiare è più di un semplice e banale calcolo giornaliero di calorie. Si potrebbe dire che mangiare è pensare. Il rapporto tra alimentazione, intestino, cervello e stati emotivi, infatti, è un nuovo orizzonte scientifico, quello che riguarda la comunicazione tra gli organi del nostro corpo.

In questo suo nuovo libro il dottor Pier Luigi Rossi, medico di fama e ideatore del metodo molecolare di alimentazione consapevole, sostiene che occorre recuperare una visione sistemica: il corpo umano è un sistema biologico complesso, costituito da tante componenti interagenti tra loro.
Quello del corpo è un sistema biologico aperto perché vi entrano: cibo, acqua, aria, cultura, inquinanti fisici, microbiologici e chimici, luce solare, ossigeno, pensieri, cultura, ed escono acqua, aria, energia, calore metabolico, anidride carbonica, prodotti catabolici di scarto… e naturalmente anche comportamenti, emozioni, azioni.
Grazie alla sua lunga esperienza e sulla base delle più recenti indagini scientifiche, il dottor Rossi ci dice che dobbiamo passare dal calcolo delle calorie giornaliere ad una alimentazione sempre più attenta e consapevole, per conseguire uno stile di vita sano ed equilibrato.

Pier Luigi Rossi, medico, è specialista in Scienza dell’Alimentazione, in Igiene e Medicina Preventiva, docente del Master Alimentazione ed Educazione alla Salute dell’Università degli Studi di Bologna, docente al Master Dietetica e Nutrizione della Università Cattolica di Roma, docente di Nutrizione Molecolare Master Medicina Estetica Università degli Studi di Sassari.
Professore (a.c.) in Scienza dell’Alimentazione all’Università degli Studi di Siena-Arezzo dal 1995 al 2009. Esperto del Consiglio Superiore di Sanità dal 2003 al 2006 e Dirigente Medico (Primario) ASL-Arezzo dal 1990 al 2009.
Ha ideato il metodo molecolare di alimentazione consapevole ed è autore di libri e ricerche scientifiche.
Dal 1990 ad oggi è stato ospite in RAI nelle trasmissioni “Più Sani Più Belli”, “Linea Verde”, “Uno mattina”, “Domenica IN”, “Geo&Geo”, “Occhio alla Spesa”, “Uno mattina Verde”, “Medicina 33”, TG1.
Per Aboca Edizioni ha pubblicato Dalle calorie alle molecole (2014) , Conosci il tuo corpo, scegli il tuo cibo (2016), L’intestino. Il sesto senso del nostro corpo (2018) e La buona salute. Il giusto cibo per un corpo nuovo (2019)

Patrizio Roversi nasce a Mantova e rappresenta un tipico modello anni 50: assomiglia fisicamente a una Millecento Fiat! Frequenta il DAMS a Bologna, dove si laurea al 24mo anno fuori corso pagando regolarmente le tasse (e ricevendo per questo una targa come emerito finanziatore dell’Alma Mater). Qui conosce Syusy Blady con cui dai primi anni ’90 diventa Turista per Caso, programma di viaggi cult della TV italiana a cui ne seguono molti altri, di approfondimento e divulgazione scientifica. Fino alla più recente esperienza come autore e conduttore di Linea Verde su Rai Uno. Nel frattempo fonda i siti web Turistipercaso.it e Italiaslowtour.com, collabora alla rivista Turistipercaso Magazine e scrive numerosi libri: l’ultimo “Gustologia”, scritto con Martino Ragusa, è un giro d’Italia attraverso il gusto.