“Dialoghi”
Amici della Musica al MUSME
Nel Teatro Anatomico Vesaliano Moderno del MUSME, nelle giornate di sabato 11 e 25 maggio 2019, sarà possibile assistere a due concerti, compresi nel prezzo d’ingresso al MUSME. Durante queste giornate i membri di “Amici della Musica” potranno entrare al museo ad un prezzo scontato di 8€.
Si tratta di due concerti con programmi a cavallo tra musica contemporanea, jazz e musica popolare tenuti da giovani e affermati musicisti italiani.
Sarà possibile prenotarsi, tramite email a info@musme.it o chiamando il numero 049.658767, a partire dal lunedì precedente l’evento (6 maggio e 20 maggio). La prenotazione si riferisce ai soli posti a sedere. Anche se esauriti, sarà comunque possibile assistere al concerto dalle nicchie sopra il Teatro Vesaliano, senza necessità di prenotazione.
Sabato 11 maggio 2019 ore 15.30 e 17.30
Luca Piovesan fisarmonica
musiche di Minka, V. Zolotariov, F. Perocco, F. Pavan
musiche di P. Glass, F. Zorn, A. Piazzolla, J. Cage, W.A. Mozart, L. Piovesan
Sabato 25 maggio 2019 ore 15.30 e 17.30
Jacopo Taddei sassofono
Samuele Telari fisarmonica
alle 15.30: musiche di P. Iturralde, R. Galliano, D.M. Pujol, N. Paganini
alle 17.30: musiche di A. Piazzolla, J.M. Damase, R. Galliano, J. Girotto
Il progetto:
“DIALOGHI “, il progetto degli Amici della Musica di Padova, racchiude nel nome tre possibili significati.
Una prima accezione è quella – per riprendere un titolo di Vincenzo Galilei del 1581 – di “Dialogo della musica antica et della moderna“ perchè i programmi dei concerti, specularmente, mettono in dialogo la musica antica con la musica contemporanea e di 4 giovani compositori under 40.
DIALOGHI perchè gli strumenti antichi (voce, organo, clavicembalo, liuto etc. ) dialogano con le nuove tecnologie : flauto elettrico, pianoforte amplificato, clarinetto basso, mixer e trasmissioni wireless della musica, diffusioni per “non udenti” tramite giubbini indossabili dotati di ricettori che traducono le onde sonore in vibrazioni che possono essere così percepite su tutto il corpo.
Ma “DIALOGHI“ anche nel senso che gli Amici della Musica di Padova – la storica associazione concertistica padovana protagonista delle Stagioni all’Auditorium Pollini e alla Sala dei Giganti – dialogano con altre realtà territoriali in Città (Cittadella Francescana, Portello) per potenziare l’offerta culturale in quartieri della città meno serviti, favorendo l’inclusione sociale con la formazione di un nuovo pubblico e il suo ampliamento, avvalendosi dell’utilizzo di spazi “diversi“ (Musei, Oratori, Chiese, Teatri, …), alcuni dei quali recuperati con il sostegno della Fondazione (Sala della Carità, MusMe, Oratorio della Beata Elena).
Un progetto che “dialoga“ con il mondo della SCUOLA, intesa come partner creativo e che si apre al mondo della DISABILITÁ con una sezione sperimentale innovativa dedicata ai “non udenti” con l’uso di specifiche nuove tecnologie.
Dialoghi è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente.
in collaborazione con Conservatorio C.Pollini, Liceo Musicale Marchesi, Liceo Artistico Selvatico, Istituto Magarotto, MusMe, Carichi Sospesi, Progetto Portello con il patrocinio dl Comune di Padova