Dalla custodia al recovery. La salute mentale oggi
Sabato 20 maggio 2023 ore 9:30
A conclusione dell’esposizione tematica “La follia. Le storie e i luoghi”, la Fondazione MUSME propone, in questo incontro, una nuova riflessione, volta a definire l’evoluzione delle pratiche della salute mentale, i loro sviluppi, i risultati, i nuovi strumenti a disposizione ma anche le loro criticità e la difficoltà presenti nell’ambito di un servizio per la salute mentale adeguato al tumultuoso mutare dei bisogni.
Palazzo della Salute – Centro Congressi del MUSME, Via San Francesco 90 Padova
Il programma:
9.30: Introduzione e saluti
G.Favaretto (psichiatra, Presidente della Fondazione MUSME) e A.Lasalvia (Professore di Psichiatria all’Università di Verona e Coordinatore della sezione Veneta della società di Psichiatria)
9.45: “Dalla custodia alla cura: storie di una evoluzione difficile” – G. Favaretto
10.00: “I servizi di salute mentale oggi: spinte innovative e questioni aperte” – M. De Rossi (Coordinatore del collegio dei primari e dei professori di psichiatria del Veneto)
10.25: “La Riabilitazione Psicosociale: una sfida ancora aperta” – I. Boggian (Presidente SIRP Triveneto – Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale )
10.50 : “Le psicoterapie” – P. Michielin (Docente di Psicologia Clinica Università degli Studi di Padova)
11.15 : “Prospettive del dipartimento di salute mentale nelle nuove complessità” – R.Lezzi (Direttore Dipartimento Salute Mentale AULSS 6)
11.40 : “La ricerca e la formazione” – A.Favaro (Direttrice Clinica Psichiatrica Università degli Studi di Padova)
12.05: Dibattito e Conclusioni – A. Lasalvia
La partecipazione all’evento è gratuita, è consigliata la prenotazione.