Herbert Butterfield (Cambridge 1948)

La fondazione MuSMe

… a Padova la regina della scienza, piuttosto che la teologia, come invece a Parigi, era la medicina.

Questa frase ben riassume il ruolo fondamentale della Scuola Medica Padovana nel contesto delle università europee tra il XV e il XVI secolo e oltre.
Su queste basi, la Provincia di Padova – proprietaria della sede dell’ex Ospedale San Francesco Grande – ha promosso il complesso restauro dell’edificio, con il contributo dello Stato, della Regione del Veneto, del Comune di Padova e della Società Autostrade Padova-Brescia, su progetto dell’Università degli Studi di Padova, per realizzarvi un Museo in grado di raccogliere ed esaltare la memoria storica del fulgente passato che ha illuminato con il proprio sapere medico tutta l’Europa.

Nel 2008 la Provincia di Padova, l’Università degli Studi di Padova, la Regione del Veneto, il Comune di Padova, l’Azienda Ospedaliera e l’Azienda Unità Locale Socio Sanitaria n. 16 hanno costituito la “Fondazione Museo di Storia della Medicina e della Salute in Padova” per raccogliere, custodire e valorizzare le testimonianze di una cultura medica e scientifica padovana che ieri, come oggi, rappresenta un’eccellenza a livello internazionale.

L’allestimento del MUSME è stato realizzato con il prezioso apporto del Comitato Scientifico e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Per maggiori informazioni: www.musme.padova.it